Home La Società – Il Venafro Volley La Storia del Venafro Volley

La Storia del Venafro Volley

La Storia del Venafro Volley

La Sintesi della stagione 2007-2008
Il Venafro Volley nasce nel novembre del 2007, creato in fretta e furia ad un solo scopo: iscrivere un gruppo di amici al campionato di prima divisione maschile molisano. Una vera avventura, perché eravamo senza sede, senza palestra, senza tecnici (escluso il buon Ernesto, che doveva conciliare i suoi tanti impegni), senza soldi e senza attrezzature. Il bello era che si trattava di quelle persone che amano la pallavolo e che da diversi anni erano costrette a confrontarsi tra loro in partite 3 vs 3, per carenza di persone a Venafro. Sulla nostra strada, la squadra della Fenice Isernia composta da tutti ragazzi giovanissimi, tutti in orbita di convocazione nella squadra di A2.  Il piazzamento finale fu il quarto posto dietro le squadre di Isernia e Campobasso. Era solo l’inizio della nostra avventura.
Squadra Maschile 2007-2008In piedi da Sinistra: Pierluigi Scuncio ; Fabio Guarini ; Piero De Lise ; Mario Alfano ; Giancarlo Valvona ; Christian Violo ; Giovanni Stella
In ginocchio da sinistra: Carlo Nardolillo ; Felice D’Appollonia ; Luca Campopiano ; Ernesto De Sanctis ; Mario Valente
La Sintesi della stagione 2008-2009
Questa stagione segna l’inizio della storia del nostro settore giovanile femminile e del minivolley. Il nostro lavoro è intenso e il torneo di pallavolo ci da una grande mano per farci conoscere. Grazie a Greta e alle sue amiche mettiamo su una squadra agguerita pronta a fare l’esordio nel campionato under14 femminile. Il risultato è sorprendente, terzo posto nel campionato provinciale di Isernia. La squadra maschile al secondo anno si consolida con nuove leve proveniente da Isernia, la partecipazione al campionato ci vede terzi dopo la fase dei playoff. Notizia non da poco, dalla amata palestra delle scuole medie, ci postiamo alla più grande e accogliente palestra dell’ISISS “A.Giordano”.
Under14 Femminile 2008-2009
La Sintesi della stagione 2009-2010
Dopo due campionati di prima divisione (2007/2008, 2008/2009) la squadra passa in serie C (2009/2010). La scelta non risulta delle più felici in quanto la nostra squadra maschile non è ancora pronta a questa esperienza. L’unica nota positiva di questa esperienza, è l’esordio dei nuovi ragazzi under. Si, questo è l’anno di nuovi esordi. Il nostro lavoro con le giovanili fa il boom. Di colpo ecco la prima squadra maschile under18. Tanti ragazzi e ragazze si iscrivono e così abbiamo l’opportunità di iscriverci a diversi campionati. Si forma, anche una squadra femminile di ragazze con più esperienza che parteciperanno al campionato di prima divisione. Per il loro il secondo gradino del podio nel campionato provinciale di Isernia. Nel frattempo rispetto al primo anno ne passa di acqua sotto i ponti. Non si contano le nostre iniziative. Con le ragazze e i ragazzi si è creata una vera famiglia, abbiamo fatto cene, siamo andati a vedere partite di serie A, abbiamo organizzato feste, tombolate, giochi, gite. Con le scuole del territorio abbiamo stipulato convenzioni, organizzato giochi scolastici, curato campus estivi. Con la Provincia di Isernia abbiamo organizzato corsi estivi di pallavolo a Venafro, Montaquila, Roccaravindola, Rocchetta al Volturno e Castel San Vincenzo. Con l’amministrazione di quest’ultimo paese abbiamo organizzato la prima (e indimenticabile) giornata della Gioventù 2009 nel magnifico scenario del camping del lago di Castel San Vincenzo. A Venafro abbiamo organizzato amichevoli, quadrangolari e il grande evento estivo, il torneo 3vs3, arrivato nel 2011 alla XIV edizione, con 113 iscritti e 36 squadre e una grande partecipazione di pubblico. Il Venafro Volley può con orgoglio rivendicare di essere l’unica società del Molise a partecipare ogni primavera al trofeo Park Volley di Bibione (vicino Venezia), evento FIPAV di carattere nazionale, con una gita di più giorni immersi nel Villaggio Turistico Internazionale, tra campetti di beach volley, piscine all’aperto riscaldate e divertimenti di ogni genere.
Foto di gruppo 2009-2010
La Sintesi della stagione 2010-2011
Questa stagione segna l’anno della svolta per le prime squadre. Alcuni giocatori e giocatrici, i veterani, non accettando la linea verde imposta dalla società, decidono di spostarsi in blocco verso una nuova società. Tutto questo però non ha interrotto il nostro lavoro anzi, lo ha rafforzato. Prendendo tanto coraggio, i ragazzi e le ragazze delle squadre under, diventano i protagonisti in campo nel campionato di prima divisione. La loro crescita è smisurata, tanto da dare filo da torcere ai ragazzi più grandi delle altre squadre. Nel campionato maschile la squadra si piazza al secondo posto mentre la femminile arriva al terzo posto dopo i playoff, perdendo negli scontri diretti contro il Riccia che in finale batterà il Sesto Campano (squadra formata con le ex giocatrici della nostra società). Nel settore giovanile, i numeri aumentano. Questo è l’anno dell’esordio nel campionato under18 femminileI i numeri ci portano a partecipare al campionato under16 femminile con due squadre, arrivano a calcare i campi anche le più piccoline, partecipando al campionato provinciale under13.
2011-03-14 - Idivf Sesto Campano - Venafro Volley 2-3
La Sintesi della stagione 2011-2012
Alla quinta stagione ci siamo confermati una delle società più grandi della provincia e della regione. Il nostro lavoro costante e spassionato ha finalmente dato dei frutti. Abbiamo vinto 4 campionati. Nel dettaglio abbiamo vinto il campionato di Prima Divisione Femminile Regionale, il campionato Under 18 Maschile Regionale e di conseguenza per la prima volta nella nostra storia abbiamo partecipato a una fase interregionale. Poi abbiamo vinto il campionato Under16 Femminile Provinciale battendo in finale la più blasonata Asd Sant’Agapito. Questo ci ha dato modo di partecipare alla fase regionale dove ci siamo piazzati terzi, alle spalle della Nuova Pallavolo Campobasso e dell’Asd Termoli Pallavolo. Ed infine, abbiamo vinto il campionato Provinciale Under13 Femminile con una squadra di ragazzine davvero agguerrite. In più, ci siamo piazzati al secondo posto con la Prima Divisione Maschile in regione e Terzi con l’under 18 Femminile in provincia. Sono i primi per la nostra breve storia. La voglia di emergere e di giocare per divertirsi ci fa ben sperare per i prossimi anni.
2014-04-18 - U16F - Sant'Agapito A vs Venafro Volley A (60)
La Sintesi della stagione 2012-2013
Questa stagione vede le nostre prime squadre, militare nei campionati di Serie D regionali. La squadra femminile, vincitrice del campionato di prima divisione dell’anno precedente, deve fare i conti con l’uscita di scena di alcune giocatrici, importanti per il gruppo, Lorella e Fulvia. La loro stagione le vede piazzarsi al settimo posto in regione. Per i maschi invece, c’è un terzo posto alle spalle della Nuova Pallavolo Campobasso e del New Volley Son’s, società pugliese che per un punto strappa la vittoria del campionato ai campobassani. Il settore giovanile è sempre più consolidato. Di spicco c’è il secondo posto nel campionato regionale under14 femminile. L’under18 femminile si piazza al quarto posto nel campionato regionale, prima tra le squadre isernine partecipanti. Anche i ragazzi sono tanti, e questo ci permette di partecipare a tutti i campionati organizzati dai comitati presenti in regione. Siamo l’unica società che partecipa a tutti i campionati organizati dalla Fipav Molise per entrambi i settori giovanili.
Venafro Volley - Foto Singole e di gruppo 084
La Sintesi della stagione 2013-2014
Questo è l’anno della prima squadra maschile. Il lavoro e il tanto impegno in palestra, portano al raggiungimento di un grande obiettivo. La vittoria del campionato di prima divisione regionale. Questa vittoria ci da l’accesso diretto al campionato di serie D in Abruzzo e quindi per la prima volta nella nostra breve storia, usciamo dai confini regionali per approdare nella vicina regione. La squadra femminile, vede un cambio al timone. Cambia l’allenatore  e la squadra vive un anno di riassetto. Nonostante tutto però, dopo una lunga cavalcata, la squadra finisce quarta. L’under18 femminile vince il campionato provinciale, ma sul più bello si lascia andare e nella fase regionale arriva solo quarta. L’under19 maschile, gioca il suo campionato fuoriclassifica, in quanto i ragazzi erano troppo piccoli per poter partecipare al campionato. Nonostante tutto il piazzamento è sul terzo gradino del podio. Anche l’under16 femminile fa la sua bella figura, arrivando seconda nel campionato provinciale e terza alla fase regionale. L’under14 si riconferma vice campione regionale per il secondo anno. Riparte forte, dopo 3 anni di totale fermo, riparte alla grande il minivolley.
2014-03-22 - 1DIVM - Asd Venafro Volley vs Asd Termoli Pallavolo (14)
La Sintesi della stagione 2014-2015
Il Venafro Volley si conferma punto di riferimento per la pallavolo in città con oltre 130 tesserati (grande boom nel minivolley), nonché dei comitati provinciali e regionale con la partecipazione a quasi tutti i campionati maschili e femminili. I vivai sfornano ragazzi per il Trofeo delle Regioni e il Trofeo dei Tre mari, la collaborazione con gli enti territoriali continua (organizziamo la settima “Giornata dei ragazzi” con il comune di Castel San Vincenzo), il torneo estivo è ormai diventato il più grande in regione e forse nel centro sud, con più di 50 squadre iscritte, e le famiglie si affidano sempre di più a noi per gestire i loro giovani pargoli nel bellissimo campo estivo a tema sportivo divenuto ormai un appuntamento fisso. I risultati sui campi premiano ancora una volta il lavoro in palestra. Questo è l’anno delle ragazze, che conquistano il primo posto in prima divisione femminile vincendo tutte le partite a punteggio pieno (vero record) e lanciandosi per la sfida dell’anno prossimo in serie D abruzzese. Non sfiguriamo neanche con le giovanili, riportando un prestigioso terzo posto in categoria under 19 al Trofeo Park Volley Junior, un torneo nazionale che ogni anno si tiene a Bibione (VE).
2015-04-25 - 1DIVF - Axa Lanni Venafro Volley vs Rental Cus Molise - CAMPIONI
La Sintesi della stagione 2015-2016
Questa stagione vede la nostra società impegnata con le prime due squadre nei campionati Interregionali Abruzzo/Molise. E’ un successo! La squadra Maschile vince il campionato di Serie D ed accede per la prima volta al campionato di Serie C, mai nessuna squadra del nostro paese era riuscita a salire così in alto nei campionati federali. La squadra femminile invece, alla prima partecipazione a un campionato fuori dalle mura regionali, andando a confrontarsi con società storiche di Pescara, Chieti e Teramo, raggiunge la salvezza e si garantisce la permanenza nella seria. I settori giovanili vivono una situazione di rinnovo. Nei vari tornei maschili, con il notevole calo di numeri,