Forse qualcuno si ricorderà (spero di no) degli articoli sulla pallovolo di serie A.Ebbene in questa stagione i grandi capi del venafro volley hanno deciso (obbligandomi) di ricominciare.Di pallavolo se n’è sempre parlato poco,ma negli ultimi tempi siamo ai minimi storici.Se ci fossimo trovati in questa situazione nel calcio anche le pietre lo saprebbero e invece no,domani iniziano i mondiali di pallavolo in Italia e la gente non lo sa!su questo blog cercheremo di aggiornare il più possibile,fino al grande evento del 9-10 ottobre con la società presente a Roma per la fase finale. Iniziamo col descrivere la formula del torneo.Le 24 squadre sono suddivise inizialmente in 6 gironi da 4. Le prime 3 di ogni girone passano,mentre le ultime classificate sono eliminate. In questa seconda fase le 18 squadre rimaste in lizza saranno suddivise in 6 gironi da 3 squadre.Passeranno il turno le prime 2 di ogni girone, la terza sarà eliminata.La terza fase si svolgerà con 4 gironi da 3 squadre,le prime classificate di ciascun girone giocheranno per il 1-4 posto; le seconde classificate per il 5-8 posto; le terze classificate per il 9-12 posto. Ora passiamo ad analizzali questi 6 gironi. -Girone A.Si gioca a Milano con Italia,Giappone,Egitto (allenata da giacobbe) ed Iran.Sicuramente un girone “fortunato”,ma il livello dell’Italia non è più quello di una volta.Una squadra con le sole certezze di Vermiglio,Mastrangelo e Fei accompagnati da ragazzi giovani e inesperti.Il ruolo di secondo centrale se lo giocheranno Sala e Birrarelli,ma saranno le bande il vero punto debole.Con l’esclusione forzata dell’unico in grado di fare la differenza,Zlatanov, i vari Savani,Cernic,Parodi e Zaytsev partiranno sullo stesso piano.Per quanto riguarda gli avversari non ci sono nomi di un certo interesse,ma sono collettivi che potrebbero dare fastidio con particolare curiosità per l’Iran,protagonista delle ultime edizioni dei mondiali juniores.
-Girone B.Si gioca a Verona con Brasile,Cuba,Spagna e Tunisia.Il girone più bello,quello che tutti vorrebbero vedere,biglietti esauriti da mesi.il Brasile non è più quello di una volta,ma è sempre il brasile,un nome su tutti Giba.Cuba è la sorpresa degli ultimi anni,una banda di diciasettenni,diciottenni terribili che ha messo in seria difficoltà chiunque e che ha nell’ancora minorenne Leon la futura stella della pallavolo mondiale.La Spagna,piena di giocatori di A2, e la Tunisia avranno ben poco spazio. -Girone C.Si gioca a Modena con Russia,Camerun,Porto Rico ed Australia.Inutile dire che la Russia non perderà manco un set,mentre per il secondo e terzo posto utile al passaggio del turno ci sarà battaglia.Di basso livello,ma battaglia.
-Girone D.Si gioca a Reggio Calabria con USA,Argentina,Venezuela e Messico.Egoisticamente spero in una rapida uscita del Venezuela così da permettere al capitano Valera un rapido ritorno ad Isernia,realisticamente il loro sarà un mondiale brillante con la possibilità di dare fastidio anche ai campioni olimpici statunitensi.Sinceramente non sapevo che in Messico si giocasse pallavolo,ora vedremo a che livello. -Girone E.Si gioca a Torino con Francia,Repubblica Ceca,Bulgaria e Cina.Bulgaria grande favorita del mondiale con un roster invidiabile,la Repubblica Ceca può essere la vera sorpresa.Giocatori come Stokr e Platenick garantiscono un tasso tecnico molto elevato.Francia e Cina si giocheranno l’ultimo posto per la seconda fase.
-Girone F.Si gioca a Trieste con Serbia,Polonia,Germania e Canada.La testa di serie Serbia si prensenta con la diagonale più forte del mondo Grbic-Miljkovic,ma avrà vita difficile con la Polonia rientrata da qualche anno nel giro che conta.La Germania è la nazionale che negli ultimi due anni ha fatto segnalare i maggiori progrssi frutto di un grande allenatore come Lozano e di giocatori che iniziano a spopolare anche nel nostro campionato.Per il Canada una bella gita in Italia fa sempre piacere!
Io butto giù un pronostico a caldo:Bulgaria,Cuba,Russia e Polonia alla final four di Roma.Se qualcuno ha voglia può dire la sua sull’eventuali semifinaliste!
















Alle final four di Roma vedrei bene Cuba, Bulgaria, Brasile e Russia! 😀
Credo che quest idea di parlare dei mondiali sia stata una bella pensata. Magari nel prossimo episodio potresti fare pure 1 riepilogo delle vittorie nei precedenti mondiali, o parlare delle stelle più attese del mondiale. Ah, poi vorrei proporre questa cosa: creare tipo un blog settimanale “L ANGOLO DI PIETRO” in cui che so, ogni mercoledi\giovedi pubblichi la scheda di uno dei migliori giocatori presenti in Italia, oppure in una cosa piu generale, dei giocatori più forti del mondo, cosi da darci qualche spunto x nuovi idoli da seguire 😛 😛
venuzuela – portorico – italia e giappone 🙂 🙂
@ Pietro: Ottimo ed esaustivo articolo di partenza. Concordo nel tirarmi il Venezuela per far tornare a Isernia Valera. Senti ma “Birrarelli” è il soprannome che hanno dato a Birarelli a causa delle sue ubriacate al pub? 😀 Per i meno esperti segnalo che il grande Giba lo trovate sotto il nome “Gilberto Godoy Filho” e vi raccomando di guardarlo in azione, anche partendo dal nostro sito: http://www.venafrovolley.com/2008/04/sondaggio/
@ Ludovica: … e perchè l’Italia ce la vedi male in semifinale??? 😀
@ DJMASEL1: pronostico assurdo!
@ Paolino: parli poco, ma bene. Mi piace quando siete propositivi!
Magari! Spero e mi piacerebbe molto che l’Italia arrivi in semifinale, ma sono realista! 😀
E non dimentichiamo che anche se tifo Italia ho un debole per la mia 2° nazione: Cuba! 😛
Cmq io avrei portato Maruotti al posto di Zaytsev …
Altra considerazione: sono curioso di vedere il c.t dell’Egitto, Giacobbe (che stimo tanto e che secondo me è stato immeritatamente mandato via da Isernia), cosa riuscirà a fare …
Vince la BULGARIA AIDE NAPRED BULGARI JUNACIII
Alkesandar, thanks for your post!
I think Italy is going to win! 😀
I’m joking… Bulgaria is one of the favorites, with Russia and Cuba*
* and obviously Brazil!
Io ovviamente non posso che dire l’Italia, ma nel caso in cui la nostra nazionale non va avanti, spero solo che non lo vinca il Brasile 😉
Ho letto che Giba parte in panchina, d’altra parte ha gli stessi anni di Gianni Stella … non a caso entrambi sono i miei miti!
Bè io penso che adesso Giba farebbe la panchina pure allo stesso Gianni 😀 Insuperabile Muro Cianni!
Spero di vederli entrambi nel Venafro Volley nell’attuale stagione. Tra i due è più probabile Giba …
Grande Giacobbe! Con il suo Egitto Incassa un bel 3-0 contro la (non irresistibile) Iran.
Come al solito ha fatto un gran lavoro sulla correlazione muro-difesa, suo marchio di fabbrica.
E mi è pure piaciuto molto l’opposto egiziano …
Per la cronaca, questi i risultati del primo blocco di partite:
Egitto-Iran 3-0
Brasile-Tunisia 3-0
Russia-Camerun 3-0
Venezuela-Argentina 03
P.S.: il sito del mondiale fa schifo … e sta pure in tilt!
La curiosità della prima giornata:
http://www.volleyball.it/redazione/layoutReader.php?action=viewArticle&articleId=58123
secondo blocco di partite
Italia – Giappone 3-0
Spagna – Cuba 2-3
Australia – Portorico 1-3
Stati Uniti – Messico 3-2
Bulgaria – Cina 3-0
Germania – Serbia 0-3
il sito dei mondiali è totalmente inutile.
per qualsiasi notizia su pallavolo mondiale,maschile e femminile dall’A1 alla B2 il sito di riferimento deve essere qst http://www.volleyball.it/redazione/layoutReader.php
seconda giornata
IRAN-GIAPPONE 3-1 (15-25, 25-17, 26-24. 25-23)
TUNISIA-CUBA 0-3 (18-25, 15-25, 15-25)
CAMERUN-PORTORICO 0-3 (22-25, 23-25, 19-25)
ARGENTINA-MESSICO 3-1 (25-12, 25-19, 17-25, 25-15)
REP. CECA-CINA 3-1 (25-21, 19-25, 25-18, 25-22)
CANADA-SERBIA 3-1 (25-20, 25-22, 17-25, 25-23)
EGITTO-ITALIA 0-3 (25-20, 25-17, 25-23)
BRASILE-SPAGNA 3-1 (30-28, 21-25, 25-20, 25-19)
RUSSIA-AUSTRALIA 3-1 (25-17, 25-12, 24-26, 25-20)
VENEZUELA-USA 0-3 (19-25, 23-25, 19-25)
FRANCIA-BULGARIA 3-2 (25-22, 23-25, 25-17, 28-30, 19-17)
POLONIA-GERMANIA 3-2 (25-20, 21-25, 25-22, 22-25, 15-13)
Vorrei far notare che la Francia ha battuto al quinto set la Bulgaria e che il Canada (ma non sono solo boscaioli da quelle parti? Come giocano, con le camice di flanela rosse a quadrettoni?) ha strapazzato 3-1 la Serbia …
E soprattutto faccio notare che il nostro blog è seguìto anche dall’estero, specie dall’Europa dell’est!
Nella nuova sezione “Evento del Giorno” (visibile nella colonna centrale della homepage del sito) il link diretto a Rai.Tv per vedere la partita su internet direttamente dal sito Rai. Buona visione
Pronostico Semifinale: ITALIA – Russia – Cuba – Polonia
Qualche grande squadra deve uscire ai gironi, infatti dal gruppo N ci saranno delle sorprese…
Coach, ti faccio notare che è stato aperto un nuovo post per la fase successive dei mondiali! 😀
E cmq attenzione alla Francia … e poi non credo che il Brasile sarà fatto fuori!
Ho letto e commentato il nuovo post, ma mi sono accodato a questo dove ci sono gli altri pronostici…
A proposito tu non ti sei sbilanciato con un pronostico secco ……… 😉
Al momento dico Italia, Francia, Brasile e Cuba (anche se, tolti i panni di tifoso, direi Russia, Francia, Brasile e Cuba).
Puntata secca invece sulla vincente: Cuba.
puntata secca…….. : CAMERUN 😀 😀 😀 so tropp uapp…. 😛