E’ passato qualche giorno dal derby e credo sia doveroso dire qualche parola riguardo a quanto è accaduto sabato scorso. Lo faccio non per parlare della partita, ma per riprendere una vecchia “discussione” riguardante gli arbitri di qualche settimana fa portata avanti da alcune società del campionato abruzzese. In questo video, preso dalla partita giocata a Ferrazzano, dopo l’assegnazione di un punto del primo arbitro la reazione della squadra di casa è a mio avviso spropositata. Il tutto viene sanzionato con un cartellino rosso dato a un solo giocatore (il numero 8) mentre tanto per citarne uno, il giocatore in panchina che tira la palla con i piedi verso l’arbitro non viene neanche visto.
Veniamo a noi.
La vecchia questione sollevata dalle società riguardava il numero di arbitri designati per le partite. Nella maggior parte dei casi, l’arbitro designato era uno solo. Per le partite “più importanti” ne venivano designati due. Criterio a mio avviso sbagliato. Sbagliato perchè le società iscritte hanno gli stessi diritti e pagano le stesse tasse gara, sia che si tratti di squadre che si giocano il campionato sia che si tratti di squadre che sono in serie D per fare esperienza. Quindi tutte le partite sono importanti allo stesso modo.
Il primo arbitro della partita è un ragazzo che arbitra da due anni o poco più. Il secondo invece ha molta più esperienza. Non era questa la partita dove si doveva far fare esperienza al primo arbitro. E per quanto riguarda il secondo arbitro… scusatemi ma non lo riesco a commentare.
Ho scritto queste poche righe per due motivi. Il primo è quello di richiedere ai designatori di non risparmiare sempre sulle spese delle trasferte degli arbitri per le squadre molisane. Se le squadre molisane sono un peso eccessivo, concedetegli il nulla osta per altre regioni. Il secondo riguarda l’attenzione degli arbitri. Questi episodi non fanno altro che rovinare lo spettacolo che può offrire una partita di vertice come quella giocata tra la mia squadra e quella del Volley Campobasso.
Carlo Nardolillo Presidente dell’ASD VENAFRO VOLLEY.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][td_block_1 category_id=”1058″ tdc_css=””][/vc_column][vc_column width=”1/2″][td_block_1 category_id=”63″ tdc_css=””][/vc_column][/vc_row]