Home News Campionati 2018-2019 - News Campionati Serie D si chiude al quarto posto

Serie D si chiude al quarto posto

208
0

Serie D si chiude al quarto posto

La nostra prima squadra, al ritorno sui campi di un campionato interregionale (dopo la rinuncia al campionato di Serie C della stagione 2016-2017) si piazza al quarto posto della classifica del girone promozione. Un traguardo raggiunto grazie all’impegno di tutti: Dagli atleti all’allenatore, i dirigenti, gli sponsor e tifosi che hanno onorato fino all’ultimo giorno allenamenti e gare.

Lasciateci fare delle considerazioni in merito a questo campionato che, a causa di una particolare norma scritta male e poco chiara, ci ha visti penalizzati oltre modo sia nel punteggio che nel morale per tutta la durata della prima fase del campionato. Parliamo della regola della presenza dell’under in campo. Anche se lo scopo di avere in campo atleti giovani è onorevole, non è concepibile che in un campionato di serie come la serie D si mettano dei limiti che, visti i numeri scarni dei campionati giovanili, vede dei limiti sulla presenza in campo di atleti over. Tanto per citare dei casi, se una società ha in squadra tutti ragazzi del 1996 (23enni), non può partecipare al campionato in quanto potrebbe non trovare due atleti del 1997 e quindi non può ottemperare a quanto scritto nella norma. Considerando che reputare over un’atleta di 23 anni tanti tanto come un atleta di 40 anni, pensiamo che sia giusto far giocare i giovani, ma è altrettanto giusto dare la possibilità alle società di poter schierare in campo la squadra che meglio crede, in fin dei conti lo scopo generale è quello di portare in ogni luogo la pallavolo e far crescere il movimento, anche se per esempio devono giocare atleti maturi come quelli dei “Jurassici”. La pallavolo deve esserci a prescindere dall’età degli atleti, altrimenti tutto si ferma.

Purtroppo, aver interpretato la regola in modo diverso (non siamo stati gli unici) ci ha portato ad avere solo 2 punti per la seconda fase promozione che nonostante tutto ci ha visti risalire fino al quarto posto a solo un punto dalla finale per la promozione in serie c. Per punti realizzati nella seconda fase siamo secondi solo al Teramo che ha vinto il campionato, ben undici. Abbiamo onorato tutte le gare nonostante si partiva dal gradino più basso, superando l’Isernia, relegata al sesto posto, l’ultimo della classifica promozione.

Ora si continua con gli allenamenti e ci si prepara a chiudere la stagione con una bella cenetta. In quell’occasione si metteranno le basi per la prossima stagione che ci vedrà di nuovo iscritti alla serie D.
Ringraziamo tutti gli sponsor che hanno creduto in noi e nel nostro progetto che tiene vivo il movimento pallavolistico qui a Venafro.

Perché non cresce il movimento maschile

Perché non cresce il movimento maschile In questi giorni stiamo partecipando ai concentramenti del campionato Under 16 maschile. Quanto visto fino ad oggi ci lascia...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.